I delitti della Rue Morgue

Scheda libro di I delitti della Rue Morgue
TITOLO:Il titolo è I delitti della Rue Morgue ma quello originale è The Murders in the Rue Morgue
AUTORE: Edgar Allan Poe (Boston, 19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) fu uno scrittore e poeta statunitense, considerato tra le figure più importanti della letteratura americana, inventore del racconto poliziesco, della Letteratura horror e del giallo psicologico, finisce per diventare anche uno dei rappresentanti maggiori del racconto gotico.
RIASSUNTO: All’inizio del racconto il narratore parla delle facoltà analitiche e di come metterle in atto nei giochi di abilità come gli scacchi .Queste facoltà mentali si ricollegano poi al modo investigare di Auguste Dupin, protagonista del seguente racconto. In una notte, in un appartamento al quarto piano di un vecchio stabile in Rue Morgue, vengono barbaramente assassinate l’anziana Madame L’Espanaye, , e sua figlia Camille. La porta è chiusa dall’interno e i soccorritori, richiamati dalle urla delle vittime e di due sconosciuti, devono sfondarla per entrare .La polizia non riesce a ottenere alcun risultato con gli interrogatori ma arrestò ingiustamente un innocente. Poi l’investigatore Auguste Dupin chiede l’autorizzazione per fare un sopralluogo sulla scena del delitto per ipotizzare una soluzione .Dupin, accompagnato da un amico , compie un’accurata visita sul luogo del delitto e in seguito a degli accurati indizi si convince che l’assassino è uscito passando da una delle finestre della stanza sul retro dell’appartamento. All’apparenza sembra impossibile che l’assassino sia passato proprio di lì poiché la finestra è situata troppo in alto poi però nota che a circa due metri dalla finestra c’è un parafulmine che potrebbe essere un appoggio molto comodo. Tutto sarebbe esatto se l’uomo fosse in possesso di capacità sovrannaturali , ma una notizia di qualche giorno prima permise a Dupin di capire che l’assassino era un animale, un orangutan poiché era fuggito a un marinaio di una nave con il rasoio del padrone. Il marinaio raccontò ogni particolare dell’omicidio poiché fu un testimone oculare e il caso fu finalmente spiegato nei minimi particolari da Auguste Dupin ,leggermente invidiato dalla polizia.

PERSONAGGI:
Auguste Dupin
Descrizione fisica
///
Status sociale
E’ di origine francese e in seguito a varie situazioni è diventato povero.
Cultura
Con il suo poco denaro è sempre riuscito a mantenersi e a comprare nuovi libri
curiosi e rari e possiamo quindi desumere che è una persona molto colta.

Visione della vita
Cerca sempre di trovare una soluzione a tutto .
Carattere e
psicologia
Si può dedurre che è molto preciso, attento e molto ingegnoso.

Stati d’animo
Spesso è triste e malinconico.
Ruolo
Protagonista
Statico/Dinamico
Dinamico perché cambia spesso opinione e formula nuove ipotesi.

-L’orangutan:é l’assassino infatti è lui che uccide Madame L’Espanaye e sua figlia Camille
-Il marinaio:è il proprietario dell’orangutan e potremmo dire anche il complice poiché lui aveva visto tutta la scena dell’omicidio ma confessa solamente alla fine
-il giovane straniero: amico di Dupin e narratore
-Madame L’Espanaye e sua figlia Camille:sono le vittime del racconto che vengono barbaramente uccise
-La polizia:non molto utile poiché accusa un’innocente senza trovare la verità
-altri personaggi:sono presenti altri personaggi ma di minor importanza come il proprietario dell’edificio, il negoziante dell’orangutan,l’innocente accusato,…

SPAZIO: Ci troviamo a Parigi al rione Saint-Roche nel quarto piano di un appartamento della Rue Morgue. Durante il racconto i personaggi ricordano anche altri luoghi come L’India Orientale
TEMPO: Siamo nel 1841
STILE & TECNICHE: il linguaggio è abbastanza fluido solo di tanto in tanto è presente qualche parola raramente usata o anche straniera .Il discorso è indiretto libero ma anche diretto infatti ci sono dei punti in cui i personaggi dialogano tra loro
NARRATORE: Il narratore è interno infatti poi diventa anche un amico di Dupin
TEMATICHE: Questo racconto è tra i primi romanzi gialli scritti e quindi si parla di come risolvere un caso, trovando gli indizi e infine il colpevole.
COMMENTO:Questo libro mi è abbastanza piaciuto solo che devo dire che la parte iniziale è stata un po’ noiosa e il finale forse un po’ bizzarro.

Giachè Gioele 1L

Vai alla barra degli strumenti