Tifone

Scheda libro di Tifone
TITOLO :
Il titolo è Tifone ma quello originale è Typhoon
AUTORE:
Teodor Józef Konrad Korzeniowski nacque a Berdicev ,Ucraina, nel 1857. Non ha avuto un’infanzia felice.. i suoi genitori erano morti così fu affidato allo zio. A 17 anni si imbarcò come semplice marinaio Poi raggiunse il grado di capitano di lungo corso. Qualche anno si dedicò interamente all’attività letteraria. Morì a Bishopsbourne il 3 agosto 1924.
RIASSUNTO:
Il romanzo ha come protagonista il capitano Tom Mac Whirr comandande della nave Nan-Shan. L’intera vicenda è situata nei mari cinesi, poiché il suo compito era di trasportare alcuni cinesi al porto Fu-chou. Il viaggio sembra tranquillo, ma poi Jukes notò l’arrivo di una tempesta così propose al capitano di cambiare rotta,ma Mac Whirr non accettò e decise di correre il rischio. Egli supponeva che il Nan-Shan era un nave molto resistente ma molti marinai erano leggermente insospettiti. Addentrati nella tempesta tutti vanno nel panico tranne che i marinai e il capitano infatti  si inizia a rubare, cominciano i litigi e quindi la paura ha il sopravvento.Il capitano e i suoi marinai ,molto coraggiosi, però cercano tutti in tutti i modi di uscire fuori da quella situazione. Fortunatamente alla fine riescono a uscire dalla tempesta e raggiungere il porto di Fu-chou ma la barca era completamente distrutta. Il racconto finisce per il meglio e grazie al cielo senza defunti ma solamente di qualche ferito.
PERSONAGGI:
Mac Whirr:
Descrizione fisica
Abbronzato, Occhi azzurri,Barba e baffi rossi,Capelli,biondi finissimi ,robusto
più basso della statura media, spalle rotonde
Status sociale
Marinaio  Il tenore di vita della sua famiglia era alto. La sua posizione sociale è di essere escluso dalla società .
Cultura
ha una grande preparazione tecnica alle spalle, che gli è stata necessaria per raggiungere il grado di capitano.
Visione della vita
Da quello che deduco penso che MacWhirr pensa che la vita va vissuta in modo solitario senza discutere molto bensì svolgere il proprio dovere
Carattere e psicologia
Solitario ,Senza fantasia , insensibile, calmo, determinato , per nulla vanitoso
Stati d’animo
Tranquillo, mai terrorizzato ,spesso agisce con freddezza,timido
Ruolo
Protagonista,Capitano della nave Nan shan
Statico/Dinamico
Dinamico… si muove all’interno del racconto e a volte cambia opinione e interagisce con gli altri personaggi

-Jukes: è il giovane primo ufficiale.
-Solomon Rout: è il capo macchinista
-Coolies: cinesi che si vogliono tornare alla loro città natale.                                                                                      -Secondo ufficiale: era un marinaio sempre in collera con il capitano poicè pensava che era un buono a nulla; infatti un giorno lo aggredì                                                                                             -Il Tifone: può essere considerato l’antagonista del racconto poiché ostacola la nave
SPAZIO:
Le vicende si svolgono principalmente nel mare, ma dopo ci sono altri vari momenti in cui i luoghi sono altri … come quando la nave salpò e quando attraccò.
TEMPO:
Sappiamo solamente i riferimenti temporali esterni come l’anno di inizio della stesura, 1899 e la prima pubblicazione ,1903.
STILE:
Il linguaggio è abbastanza semplice e sono usati principalmente come tempi verbali il presente e il passato. Il tipo di discorso maggiormente usato è quello indiretto libero ma è anche presente quello indiretto e diretto.
TECNICHE:
In generale prevale il discorso indiretto, infatti è il narratore a raccontare le vicende indirettamente, però è presente ogni tanto anche il dialogo.
NARRATORE:
Il narratore è esterno alla vicenda ma è onnisciente poiché sa quello che succede e che succederà. Conosce anche molto bene i personaggi sia sul piano fisico che psicologico
TEMATICHE:
Secondo me  questo racconto parla semplicemente di un viaggio che in seguito a brutte esperienze si risolve per il meglio. Si evidenzia anche la forza distruttrice della natura e di come l’uomo possa superare questo ostacolo. Si parla anche però di vari stati d’animo in particolare quelli di MacWhirr che all’inizio è particolarmente isolato ma pian piano si affeziona al suo equipaggio
COMMENTO:
Questo libro è stato abbastanza bello anche se in alcuni punti si è presentato noioso. Il finale però non mi è piaciuto molto perché mi sembra molto strano che non ci siano stati morti ma bensì pochi feriti, mi è sembrato troppo ottimistico .Forse per una maggiore comprensione era preferibile approfondire i punti caratteriali dei vari personaggi.

Giachè Gioele   1L

Vai alla barra degli strumenti